Indice
ToggleGiardini in fiore, la natura che sboccia, l’aria che si fa leggera così come i pensieri.
Ci stroppicciamo gli occhi per ammirare meglio le meraviglie di Madre Natura che ci risveglia con una nuova luce. È tempo finalmente di essere frizzanti, colorati e profumati!
I profumi primaverili: emozionante leggerezza
La magia della primavera ci risveglia dal sonno invernale consegnandoci un sogno che diventa realtà, fatto di profumi e colori in cui possiamo passeggiare e rigenerarci.
Ed è proprio alle meraviglie di questa stagione che i più grandi profumieri si sono ispirati per dare vita a inebrianti fragranze da indossare e vivere.
Non è un caso se, la Giornata del Profumo, cade proprio il 21 marzo, momento in cui la primavera inizia a dipingere le sue atmosfere sulla terra e rende tutti più creativi.
Istituita nel 2005 dalla Fragrance Foundation, organizzazione internazionale per il riconoscimento dell’eccellenza profumiera e la promozione dell’industria dei profumi, questa giornata è un’occasione per riflettere sulle funzioni delle fragranze nella nostra vita.
Oltre ad accompagnarci durante tutta la giornata con una piacevole profumazione, una fragranza può risvegliare un ricordo o emozioni, infondere un’atmosfera particolare o diventare una vero e proprio linguaggio.
Durante la Giornata del Profumo, ormai nota in tutto il mondo, sono organizzati workshop, eventi, mostre che connettono arte, natura ed emozioni.
Note olfattive primaverili
Sono naturalmente i fiori a essere protagonisti dei profumi primaverili.
Ma la primavera non è solo nello sbocciare dei fiori che ci regalano soavi profumi. È nella leggerezza dell’anima, nella dolcezza del sognare a occhi aperti, nell’energia di voler essere diversi, nel tumulto delle emozioni che ci invadono e ci elettrizzano.
I profumi primaverili sono un inno al risveglio dei sensi di cui abbiamo bisogno di vestirci ogni giorno dopo l’intorpidimento invernale.
Così, gli artisti degli odori, scatenano il loro estro per creare profumi che incarnano la primavera in ogni sua sfumatura.
I profumi primaverili sono composti da un ensemble di note che creano un’armonia irresistibile proprio come questa stagione.
Scopriamo alcune delle famiglie olfattive che caratterizzano i profumi primaverili dalle note di testa a quelle di fondo.
Le note di testa sono le prime che si avvertono e sono quelle che si dissolvono più velocemente. In questa stagione i profumi adottano accordi frizzanti come quelli degli agrumi (limone, arancio, mandarino), oppure note d’acqua o verdi che offrono un’immediata sensazione di vitalità e freschezza. Le note di cuore invece sono quelle che si percepiscono dopo aver indossato un profumo e persistono per alcune ore. Sono quelle che danno il carattere alla fragranza. Infatti, in primavera le note di cuore sono soprattutto legate a essenze floreali (gelsomino, rosa, peonia, violetta, orchidea, iris e giglio della valle) e/o fruttate, perfette per evocare la bellezza dei paesaggi di questa stagione, la sensualità e la rinascita. Le note di fondo sono infine quelle più durature, rappresentano la base della fragranza e persistono molto a lungo. In genere per la primavera si scelgono quelle di legni pregiati, speziate o muschiate.
5 profumi primaverili
Le grandi aziende profumiere si sbizzarriscono in primavera per quanto riguarda i profumi donna. Seduzione, femminilità ma anche vivacità e senso di libertà, sono i concetti che maggiormente desiderano replicare nelle loro meravigliose combinazioni profumate. Scopriamo insieme 5 profumi primaverili che oltre a esprimere la bellezza di questa stagione, sono vere opere d’arte.
Bulgari Omnia Coral donna: la sensualità del corallo
Bulgari Omnia Coral Donna non è solo un profumo dedicato alla primavera, è un vero e proprio scrigno di energia, quella del corallo rosso. Ti presentiamo il profumo tester in eau de toilette, per essere avvolta tutto il giorno da questo elisir floreale e fruttato. Protagonista di Bulgari Omnia Coral Donna, firmato dal noto profumiere Alberto Morillas, è un’armoniosa combinazione che evoca la preziosità del corallo.
Mancera Pearl donna: un bouquet da sogno
Un’altra fragranza realizzata da un famoso profumiere, Pierre Montale, è Mancera Pearl Donna. Perfetto per la primavera di cui ne rappresenta la delicatezza e la sensualità, il sogno e la femminilità. Un vero e proprio irresistibile bouquet.
Lancome Miracle donna: l’iconico profumo della femminilità
Se invece vuoi lasciarti incantare dalle note di un profumo iconico – frizzante, sensuale e sempre attuale – il suggerimento è Lancome Miracle Donna. La fragranza da indossare tutti i giorni, che inebria con un pregiato bouquet di fiori, per poi stuzzicarti con le spezie, evocando un’atmosfera dal fascino senza tempo.
Quali sono i profumi primaverili da uomo?
I profumi uomo primaverili hanno qualche accenno al floreale ma sono soprattutto le note fresche, sensuali e seducenti a prevalere.
Hermes Terre D’Hermes uomo: fascino e carattere
Come una vigorosa giornata di primavera, quando il sole esalta al massimo i profumi e i colori e tu rimani completamente rapito. Questo è l’effetto della fragranza Hermes Terre D’Hermes Uomo profumo tester. Non passa mai di moda.
Boss in Motion uomo: energico e seducente
Hugo Boss firma un’altra fragranza che non si può dimenticare. Un vera esplosione di freschezza, una gita in barca a vela spensierata, che ricorda l’energia del vento e la forza del mare. Se vuoi una sferzata di benessere, da abbinare a ogni look… il tuo profumo è Boss in Motion Uomo.