Tempo di lettura: 4 min

I 3 profumi Dolce e Gabbana più iconici

 

Due nomi, un unico punto di riferimento per l’eccellenza Made in Italy. Dolce & Gabbana è tutto questo, ma è anche molto di più. La celebre casa di moda ci ha abituato a stupirci nel corso dei decenni, prima con i suoi abiti di haute couture e poi con i suoi iconici profumi.

I profumi Dolce & Gabbana racchiudono in effetti tutta l’essenza del duo creativo italiano più amato dallo star system e dalle fashion victim di tutto il mondo: ricerca, estro artigiano ed eleganza oltre ogni misura si esprimono in una serie di piramidi olfattive incredibili, che sono diventate nel tempo la firma profumata di migliaia di donne e uomini.

Oggi siamo qui per scoprire quali fragranze Dolce & Gabbana rientrano a pieno diritto nella top 3 di Profumeria Ottica Rossini.

La top 3 di Profumi Dolce & Gabbana

Prima di scoprire i profumi Dolce & Gabbana più rappresentativi, ripercorriamo velocemente la storia dietro una delle firme più celebri del mondo della moda italiano.

Prima di Dolce & Gabbana, c’erano Domenico Dolce e Stefano Gabbana: siciliano il primo, veneto il secondo, i due giovani si incontrano per caso quando Dolce ricerca lavoro proprio nell’azienda di moda in cui lavora Gabbana. Insieme, i due sperimentano un inedito feeling, che li porta presto a lavorare in collaborazione. Nasce così nel 1985 il marchio “Dolce & Gabbana”.

Inizialmente il duo non ha molto successo: la prima collezione, Real Women, è un mezzo flop. Soltanto con la quarta collezione, ispirata alla cultura siciliana e al cinema del passato, i due stilisti iniziano a farsi notare, sbarcando il lunario. La consacrazione internazionale arriva quando Madonna sceglie di indossare un corpetto tempestato di gemme e una giacca Dolce & Gabbana alla prima di “A letto con Madonna” sul red carpet al Festival di Cannes. Questo endorsement li proietta immediatamente nell’olimpo della moda.

Grazie al meritato successo, i due stilisti si lanciano anche nel mondo dei profumi, portando sul mercato la prima fragranza Dolce & Gabbana da donna nel 1992. Da lì in poi è storia, costellata da capitoli esaltanti fatti di premi, riconoscimenti e l’apprezzamento di star e fashion victim da tutto il globo.

Pour femme: quando il profumo Dolce & Gabbana è donna

Pour Femme è il profumo reinterpretazione del primo grande classico Dolce e Gabbana lanciato nel 1994. Sensuale, accattivante e con una nota gourmand sul finale, questa fragranza porta in formato profumo tutto il fascino del Mediterraneo, unendo insieme armonie e contrasti. All’inizio c’è la luminosità degli agrumi, con il neroli e il mandarino, rinvigoriti dall’accento fruttato del lampone; poi si scende nel cuore seducente, un bouquet fiorito di gelsomino e romantici fiori d’arancio. Infine vaniglia, eliotropio e sandalo, con la sfumature inedita del marshmallow. Un vero trionfo della donna classica che ama esprimere la forza della sua femminilità.

profumo pour femme d&g

Light Blue, il profumo leggero, mediterraneo, italiano

Light Blue viene lanciato sul mercato nel 2001. La chiara ispirazione, fin dalla boccetta con l’iconico tappo blu, è l’atmosfera magica mediterranea, con un profilo aromatico luminoso che collega la Sicilia a Capri, il Sud Italia con il resto del mondo. Nel 2007 segue la versione maschile del profumo, Light Blue pour Homme, che mantiene gli stessi richiami freschi e sensuali della controparte femminile, creando un duo di grande successo, premiato anche dell’Accademia del Profumo italiana e dai FiFi Awards.

Le due fragranze compongono un duetto intimo e suggestivo: una complicità simile a quella di due innamorati che si scambiano un bacio seducente immersi nella bellezza dell’estate italiana. Un ménage à trois quello tra uomo, donna e paesaggio mediterraneo, che celebra la quintessenza della vera felicità: un brio espresso dal bouquet fresco floreale, interrotto dagli accenti fruttati e dai legni profumati. Senza dubbio, una delle creature più splendenti all’interno del catalogo di profumi Dolce e Gabbana.

profumi light blue d&g

The One, il profumo Dolce & Gabbana all’insegna dell’unicità

Nel 2006, Dolce&Gabbana lancia sul mercato The One, una fragranza basata sull’immagine dell’unicità che contraddistingue ogni donna. Proprio come le mille sfaccettature del carattere, la piramide olfattiva gioca con i contrasti, alternando accenti floreali a nuances orientali, come sottolineato dalla palette di ingredienti fruttati e fiori bianchi. Un profumo da donna moderno e luminoso, seguito a ruota libera anche la fragranza The One for men. Approdato sul mercato a distanza di due anni, il profumo da uomo Dolce e Gabbana sposa la stessa filosofia, regalando al pubblico un classico contemporaneo che mira a diventare il compagno odoroso senza tempo di qualsiasi uomo.

profumo the one d&g

Scopri tutti i profumi Dolce e Gabbana sul catalogo online di Profumeria Ottica Rossini!

Tag:

Categoria:

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.