Tempo di lettura: 6 min

Occhiali da sole: sai quale colore scegliere per il tuo viso?

Gli occhiali da sole piacciono a tutti, è un dato di fatto. Ma come scegliere quello giusto in base al tuo viso?

La prima cosa da scoprire è la forma del tuo viso…

Il primo step per definire la forma del tuo viso prevede la misurazione di alcuni dettagli che lo compongono in modo da permetterti di scoprire quale sia la forma del tuo viso e di conseguenza quale sia l’occhiale da sole perfetto per te! Con l’aiuto di un metro morbido, come ad esempio quello utilizzato in sartoria, dovrai misurare:

  • la fronte posizionando la fettuccia alle sue estremità
  • gli zigomi considerando come punti limite l’angolo esterno degli occhi
  • la mascella, da sotto l’orecchio sino al centro del mento moltiplicando per due
  • la lunghezza del viso dall’attaccatura dei capelli sino alla punta del mento

Ora che hai tutte le misure principali del tuo viso potrai scoprire qual è la forma del tuo viso:

  • Viso rotondo – la lunghezza del tuo viso e l’ampiezza calcolata rispetto ai tuoi zigomi sono quasi uguali mentre la larghezza di fronte e mascella, che sono somiglianti, è più grande rispetto a quella della fronte. Tutti i tratti del tuo viso, dall’angolo della mascella agli zigomi e al mento sono particolarmente arrotondati.
  • Viso rettangolare – le dimensioni che hai ottenuto dalla misurazione del tuo viso sono molto simili tra loro e le linee che definiscono gli elementi principali sono più spigolosi che arrotondati, mascella e mento compresi.
  • Viso ovale – questa tipologia di viso può anche assomigliare ad un quadrato molto arrotondato perché presenta linee di contorno molto morbide e delicate. Il viso si presenta con una lunghezza più grande rispetto allo spazio tra gli zigomi mentre la mascella è più stretta rispetto all’ampiezza della fronte.
  • Viso a diamante – l’ampiezza degli zigomi e la lunghezza del viso sono le misure più importanti di questa tipologia di viso che presenta una fronte ed una mascella più strette ricreando una sorta di rombo da cui deriva la definizione “a diamante. Una delle caratteristiche principali di questa fisionomia è il mento appuntito.
  • Viso a cuore – simile alla tipologia ovale, presente un mento più stretto e leggermente spigoloso e la fronte è la misura più grande del viso. La caratteristica principale di questa tipologia di linee la ritroviamo nell’attaccatura a punta dei capelli sulla fronte.
  • Viso triangolare – forse la tipologia più semplice da riconoscere, questo viso presenta un mascella più grande rispetto a tutte le altre misure mentre l’elemento più stretto si ritrova nella fronte.

Queste sono le tipologie di viso più comuni ma come sempre vale la regola dell’eccezione. Infatti, sono molti i casi in cui potrai avere difficoltà a riconoscerti inequivocabilmente in uno di questi visi ma non temere… per scegliere l’occhiale da sole perfetto per te ti basterà individuare le caratteristiche predominanti per avere la certezza di fare la scelta migliore per il tuo stile!

… Ora possiamo scegliere tra gli occhiali da sole adatti a te

Esiste una regola, quasi sempre vera, per la scelta degli occhiali migliori per le proprie caratteristiche fisiche e cioè quella di acquistare il modello che presenta linee opposte di quelle che compongono il tuo viso. Vediamo però in dettaglio alcuni consigli che si riveleranno particolarmente utili quando ti troverai a scegliere i tuoi nuovi modelli dopo aver scoperto la forma del tuo viso:

  • Modelli per visi rotondi – occhiali da sole rettangolari sono perfetti per linee morbide e dolci perché sono l’elemento esterno che farà apparire il tuo viso più snello e longilineo.
  • Modelli per visi rettangolari – in questo caso la scelta perfetta ricade su montature dalla forma ovale o comunque circolare perché aiutano a smussare i tratti spigolosi del viso.
  • Modelli per visi ovali – chi presenta un viso con queste caratteristiche può considerarsi tra le più fortunate perché potrà praticamente scegliere qualsiasi modello di occhiali da sole in quanto ogni montatura può rivelarsi quella perfetta a patto che sappia esaltare la bellezza degli zigomi alti.
  • Modelli per visi a diamante – con questa tipologia di viso, per andare sul sicuro, la scelta si restringe a modelli browline, ovali, cat-eye o rettangolari.
  • Modelli per visi a cuore – gli occhiali da sole che riusciranno ad esaltare questa tipologia di viso devono essere caratterizzati da linee spesse come quelle che solitamente hanno i modelli wayfarer, browline, rotondi o cat-eye.
  • Modelli per visi triangolari – l’ampiezza che caratterizza questo caratteristico viso può essere facilmente smussata grazie all’utilizzo di tutti gli occhiali da sole oversize.

Per scoprirlo, possiamo prendere spunto dalla disciplina dell’armocromia.

Si tratta di un vero e proprio trend del momento, molto utilizzato all’interno del mondo fashion per capire quali color palette si adattano meglio al nostro colore e tipo di pelle, capelli e occhi. Tutto sulla base di 4 categorie, che corrispondono alle diverse stagioni: inverno, primavera, estate e autunno.

Gli occhiali da sole per il tipo inverno


Occhiali Dolce & Gabbana DG 4348 33208F 54/20/140

Secondo l’armocromia, le persone di tipo inverno tendono ad avere la pelle con sottotono freddo. Che sia chiara come la porcellana oppure più tendente all’olivastro, è possibile capire se si appartiene a questa categoria cromatica semplicemente guardando le proprie vene: se appaiono di colore tendente al blu, significa proprio che possiedi un sottotono freddo. Anche i capelli hanno riflessi freddi, e di solito sono castani o neri.

Ecco: se pensi di appartenere a questa categorie, devi sapere che i tuoi colori di elezione, nel vestiario così come per gli occhiali da sole, sono il verde, il viola, il blu, il rosa o il grigio. Questi colori, nelle loro nuances più fredde e scure, esalteranno al meglio la tua carnagione e i tuoi capelli, contribuendo a costruire una vera aurea da “regina delle nevi”.

Il modello di occhiale da sole giusto per te?

Un’idea può essere questo splendido modello Dolce e Gabbana dalla forma a farfalla e l’incantevole colore blue gradient grey. Una vera favola d’inverno!

Gli occhiali da sole per il tipo primavera


Occhiali Kate Spade AMIYAH/G/S 733M2 56/17/140

Il tipo primavera si muove sempre nell’ambito dei colori di pelle più chiaro, contraddistinti da un sottotono caldo. Osservando le vene al di sotto della pelle, noterai quindi un colore più tendente al verde che al blu.

Al candore della pelle corrisponde anche un candore dei capelli, che sono infatti chiari, dorati o ramati, e con sfumature dai colori caldi del sole. Per questo la color palette si scalda e assume tutte le nuances della luminosità dell’oro rosa, il beige, l’arancio,il color pesca e ancora corallo, tiffany, verde mela e light blu. Tutti colori ad alta intensità, perfetti per far brillare la tua pelle.

Quindi quale sarebbe il colore e il modello di occhiale da sole perfetto se sei un tipo primavera?

il nostro consiglio è di puntare a questo modello di occhiale Kate Spade in romantico rosa pesca con inserti color oro. Il tocco di classe che ci vuole per esaltare la tua femminilità come una provetta Venere!

Gli occhiali da sole per il tipo estate

Occhiali Dolce & Gabbana DG 6171 3354/2 54/19/145

E poi si passa al tipo estate, che per certi versi assomiglia alla stagione della primavera, anche se si discosta per il sottotono di pelle e capelli, che in questo caso non è caldo, ma freddo. La pelle resta quindi di nuance medio chiare, i capelli vanno dal biondo al castano, dove non spiccano particolari riflessi, se non quelli più freddi color cenere.

Ebbene, i colori che meglio si prestano ad esaltare le caratteristiche cromatiche di questa stagione sono i colori rosa, lilla, verde nelle loro tonalità più scure e fredde, che includono anche il rosso, il color prugna e il blu, purché non troppo intensi. Largo invece alle tinte pastello, vero must have per la donna estate!

Gli occhiali da sole ideali per questa tipologia cromatica?

Noi abbiamo scelto questo occhiale da sole firmato Dolce e Gabbana: un po’ pop ed eccentrico, con quel verde pastello donerà davvero un tocco glamour!

Gli occhiali da sole per il tipo autunno

Occhiali Versace VE 4419 108/87 52/21/145

Infine, abbiamo il tipo autunno: con una pelle variabile dal chiaro allo scuro, questa stagione cromatica è caratterizzata da un sottotono caldo. I capelli, di solito, sono castani o addirittura rossi, con tenere sfumature color cioccolato, dorate o ramate.

I colori ideali per questa stagione dell’armocromia sono non a caso quelli autunnali del rosso, del marrone, dell’arancione. Tutta nuances calde e avvolgenti, che ricordano il sottobosco sommerso di foglie.

E quali occhiali da sole si prestano meglio per questa stagione se non un classico modello havana?

La nostra proposta è questo modello Versace, che coniuga al classico pattern tartarugato una splendida forma cat eye rettangolare. Come resistere di fronte a questa bellezza d’autunno?

Tag:

Categoria:

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.