Tempo di lettura: 5 min

Profumi più persistenti: è tutta questione di scia

Quando ci si innamora di un profumo, si ha voglia di assaporarne a lungo le sfumature e poi ancora, ancora e ancora. Per questo tutti quanti siamo alla ricerca dei profumi più persistenti da inserire nel nostro personalissimo catalogo di fragranze preferite.

In realtà, la persistenza non è una qualità oggettiva di un profumo: o almeno non lo è del tutto, considerando che ogni fragranza si adatta da pelle a pelle in modo diverso, rivelando sfumature più o meno intense e durature. Ma se proprio non si vuole rinunciare a una distintiva scia chilometrica, ci sono alcune regole da seguire per la scelta di un profumo persistente. Scopriamo quali sono!

Che cos’è la persistenza di un profumo

Quando si parla di persistenza di un profumo, ci si riferisce alla sua capacità di mantenere la sua intensità nel tempo. E qui giustamente viene da chiedersi: come mai alcune fragranze sono più intense e durature di altre?

La risposta risiede sia negli ingredienti utilizzati sia nella percentuale di oli essenziali presenti nella profumazione.

In primis, esistono essenze più volatili di altre: quelle agrumate e quelle floreali, ad esempio, sono più leggere e vanesie e tendono ad affievolirsi con il passare del tempo. Altre sfumature, come quelle gourmand e talcate, persistono invece più a lungo. Non è quindi un caso che le prime siano spesso le protagoniste delle note di testa, contro le seconde che diventano le regine incontrastate dei cuori e dei sillage finali.

Ma il vero distinguo tra i profumi più persistenti e quelli meno intensi è la percentuale di essenze oleose disciolte insieme all’alcool e all’acqua all’interno del flacone. A seconda della concentrazione di questi 3 elementi, abbiamo quindi:

Eau Fraiche o acque profumate: si tratta delle fragranze più leggere, molto evanescenti, ideali soprattutto per l’estate;

Eau de Cologne: contengono oli essenziali al massimo fino al 3-5%, e sono quindi poco persistenti;

Eau de Toilette: hanno tra il 12% e il 15% di olii essenziali, quindi possono durare qualche ora mantenendo la loro intensità;

Eau de Parfum: con la sua media di oli essenziali dal 15% al 20%, si tratta della scelta migliore per chi ricerca una buona persistenza, anche fino a 8-10 ore.

Alcuni trucchi per aumentare la persistenza dei profumi

Tutto quello che abbiamo detto fino ad ora è vero, ma bisogna tenere conto di un altro fattore importante a proposito della persistenza di un profumo. Esiste infatti una incontrovertibile verità che supera qualsiasi percentuale di olio essenziale e distinzione tra un profumo e l’altro. Ed è semplicemente questa: non siamo tutti uguali.

La stessa fragranza può sembrare più o meno intensa, e a volte persino diversa, quando indossata da diverse persone. E questo significa che a seconda della nostra pelle, del nostro stesso odore, la persistenza di una fragranza cambia.

Esiste però qualche trucchetto ideale per ingannare questa legge della natura e provare a far durare più a lungo le nostre fragranze preferite.

Un esempio è quello di applicare il profumo in zone strategiche, come ad esempio l’incavo tra il collo e le spalle: qui si concentra infatti il calore del corpo, un ottimo amico per aumentare la persistenza del profumo. Ancora meglio sarebbe mettere qualche goccia dietro l’orecchio: così anche la chioma assaporerà una parte del profumato elisir che ci piace tanto!

Ma il trucco numero uno è quello di applicare il profumo dopo la doccia e un bel massaggio con crema idratante. Il mix tra la pelle pulita e la morbida untuosità della crema aiuterà a rendere il profumo ancora più intenso e duraturo!

I profumi più persistenti secondo Profumeria Ottica Rossini

Alla luce di tutto quello che abbiamo detto, stilare una classifica dei profumi più persistenti sicuramente non è una scelta facile. Noi però ci abbiamo provato, prendendo in considerazione soprattutto le Eau de Parfum da donna più amate e vendute del nostro shop online. Ecco quindi la nostra top 5 di fragranze che lasciano la scia!

Profumo donna Nasomatto China White

nasomatto china white

A metà strada tra il talcato, il legnoso e il floreale c’è la piramide olfattiva di Nasomatto China White. Un profumo di nicchia che piace al grande pubblico e che rivela un’energia vibrante dietro l’apparente fragilità. Se l’ispirazione per questo profumo è la lotta alla perseveranza nelle relazioni amorose, allora il finale di questo eterno inseguirsi tra innamorati non può che chiudersi con un “per sempre”: il riflesso perfetto di una persistenza che supera la forza dell’attrazione.

Profumo persistente La Nuit Tresor donna

LANCOME LA NUIT TRESOR DONNA EDP 75ML INSCATOLATO

Un profumo notturno che dura dal tramonto all’alba: questo è il segreto che fa svettare la fortunata creazione Lancome dritta nell’olimpo dei profumi più persistenti da donna. L’introduzione iniziale di pera, bergamotto e mandarino non è che un primo bagliore luminoso che fa da contraltare ideale al cuore misterioso di vaniglia, rosa nera, frutto della passione e note di fragola. Ma a sancire il successo di questa fragranza carica di sensualità è il sillage, con un prelibato bouquet di spezie, legni e tocchi aromatici avvolgenti, dal patchouli al papiro, dall’incenso alla vaniglia e il caffè.

Fragranza Hypnotic Poison donna

DIOR HYPNOTIC POISON DONNA EDP 100ML INSCATOLATO

Questa Eau de Parfum firmata Dior riflette una precisa idea di sensualità: è l’ipnotismo dello sguardo ammaliante che non abbandona la sua preda. E proprio come il desiderio, questo profumo permane sulla pelle finché la caccia non trova il suo lieto fine. Incredibile come Dior riesca a fare tutto questo con un’apertura di albicocca, prugna e cocco, un bouquet centrale di tuberosa e rosa e una chiusura tutto vellutata di mandorla e vaniglia. Una vera tentazione.

Montale Starry Nights unisex tra i profumi più persistenti

MONTALE STARRY NIGHTS UNISEX EDP 100ML INSCATOLATO

Chi cerca un profumo per non passare inosservata, troverà la risposta definitiva in questa espressione di alta profumeria firmata Montale. Starry Nights è infatti una promessa di eccentricità, ma soprattutto di perfetta persistenza. Le prime note di mela, bergamotto e limone lasciano presto il posto a un cuore profondo di rosa, patchouli e gelsomino, con un fondo di muschio bianco, note talcate e raffinatissima ambra. Una fragranza particolare e di sicuro carattere, che lascia alle spalle una scia felice, stravagante e ammaliante.

Armani Sì Passione donna

ARMANI SI PASSIONE ECLAT DONNA EDP 100ML INSCATOLATO

E poi abbiamo un profumo intenso come Sì Passione Éclat De Parfum. La piramide olfattiva si gioca tutta sul carattere avvolgente di ribes nero, rosa centifolia e damascena, uniti in un duetto luminoso con il bergamotto. Basterebbe questo a infondere la giusta dose di sensualità, ma Armani si gioca la carta finale con una chiusura vincente di muschio bianco e vaniglia del Madagascar: una scelta che aggiunge carattere e golosità, regalando alla pelle una fragranza pronta a fare da volano per le avventure della vita.

Scopri tutti i profumi più persistenti da donna sullo shop online di Profumeria Ottica Rossini.

Tag:

Categoria:

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.