Tempo di lettura: 4 min

Profumi Poison di Dior: storia di una linea di successo

Sono passati più di 30 anni da quando l’iconico profumo Poison di Dior è stato lanciato per la prima volta sul mercato. Da allora, questa fragranza non solo non ha mai smesso di stregare uomini e donne, ma ha addirittura moltiplicato le sue espressioni, dando vita a una delle linee più apprezzate e vendute tra i profumi femminili: da Hypnotic Poison a Midnight Poison, da Pure Poison a Poison Girl, ancora oggi Dior propone un intero catalogo di sfumature!

Il primo profumo Poison Dior

Erano i ruggenti anni ‘80 quando la maison Dior decise di lanciare sul mercato un nuovo profumo dirompente. L’obiettivo? Rompere con il passato e restituire al pubblico un’immagine più giovane e attuale della casa di moda francese, fastidiosamente imbrigliata in un’aura vecchio stile. Per scrollarsi di dosso questo pregiudizio, Maurice Roger, , decise di puntare tutto su un profumo provocante e controverso.

Il 1977 era stato l’anno di Opium, il “profumo maledetto” di Yves Saint Laurent il cui nome aveva generato grande scandalo, ma anche grande curiosità, all’epoca. Del resto, una vecchia legge del marketing recita “bene o male, purché se ne parli”. L’idea di Maurice Roger è di replicare quel successo, lanciando sul mercato un profumo dal nome evocativo.

Come ebbe a dire in un’intervista rilasciata poco dopo il lancio: “Il nome di un profumo è come il titolo di un libro o la copertina di una rivista: deve essere attraente e fare la differenza.

E fu così che nacque Poison Dior. E se già il nome sembrava provocante, lo slogan pubblicitario non fu da meno. La scelta si concentrò su un verso del poeta maledetto Paul Valéry, “Il profumo è il veleno del cuore”. Non meno sorprendente la piramide olfattiva: una vera bomba di seduzione a base di tuberosa e contorni ambrati e sensuali.

Inutile dire che il profumo Poison Dior fu un grande successo. A distanza di neanche 10 anni esce poi un’altra interpretazione di Poison, il Tendre Poison, ma ben più famoso diventerà il seguente Hypnotic Poison, del 1998.

Poi è la volta di Pure Poison, Midnight Poison, firmato da John Galliano, e il più fresco Poison Girl, l’ultimo arrivato della lista.

Ad unirli tutti, oltre al nome, è la stravaganza delle piramidi olfattive, sempre contenuta in un flacone dalla forma a metà strada tra un pomo di mela e un cuore: boccette colorate su cui sembrano riecheggiare i versi delle poesie di Paul Valéry, e che contengono al loro interno vere armi di seduzione pronte a stupire.

Tutti i profumi Poison di Dior

Il primo Poison di Dior

Il primo capitolo della linea Poison Dior, come abbiamo visto, si è aperto nel 1985 con una profumazione orientale floreale firmata dal Naso Edouard Flechier. Per l’epoca, le note olfattive scelte erano davvero particolari, dall’apertura di coriandolo e pimento al cuore di tuberosa, dalle sfumature di cannella fino al finale di muschio o opoponaco. Ancora oggi, questa fragranza ispira una seduzione notturna, con un’aura vagamente dark rischiarata dagli accenti della rosa, della prugna e dell’ambra. Un vero capolavoro, non a caso entrato di diritto nel catalogo di profumi iconici del XX secolo.

DIOR POISON DONNA EDT 100 ML INSCATOLATO

Dior Pure Poison donna

DIOR PURE POISON DONNA EDP 100 ML INSCATOLATO

E poi è la volta del profumo Pure Poison di Dior. Dalle note drammatiche e cupe di Poison si passa qui a una fragranza dal fascino naif, ugualmente misteriosa, ma più cristallina e sincera. Tra le note di testa troviamo infatti i contorni agrumati di bergamotto e arancio, uniti a un altro grande classico come il gelsomino. Il cuore rivela un bouquet floreale di fiori d’arancio e gardenia, mentre il fondo si colora dell’accento luminoso dell’ambra bianca e del contorno orientale del sandalo.

Hypnotic Poison Donna

DIOR HYPNOTIC POISON DONNA EDT 100 ML SPRAY INSCATOLATO

Con Hypnotic Poison, Dior mira a riscoprire una sensualità più marcata e, come suggerisce il nome, ipnotica. La sua piramide olfattiva è vibrante e dominata da contrasti accesi: l’introduzione fruttata, con albicocca, prugna e cocco, apre a un cuore opulento di fiori, in cui spiccano ancora una volta la tuberosa e la rosa, circondate da un mix di gelsomino, giglio e palissandro. Il tocco finale vellutato della mandorla e della vaniglia conferiscono un carattere gourmand, accentuato dall sfumatura orientale del legno di sandalo.

Dior Poison Girl donna

DIOR POISON GIRL DONNA EDP 100 ML SPRAY TESTER

Ultimo tra i profumi Poison di Dior, Poison Girl ha già confermato il suo posto d’onore tra le fragranze più amate della maison. Uscito nel 2016, il profumo si distacca dagli altri della collezione per la sua impronta più sbarazzina. A parte l’introduzione frizzante dell’arancia amara, infatti, sembra esserci spazio solo per la dolcezza, grazie ad un cuore di rosa di Grasse e rosa damascena, allietate dal fondo di fava tonka del Venezuela, legno di sandalo mandorla e vaniglia. Un piccolo gioiello adatto alle giovani donne che vogliono approcciarsi a un grande classico come Poison di Dior.

Scopri tutti i profumi Dior sullo shop online di Profumeria Ottica Rossini!

Tag:

Categoria:

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.