Tempo di lettura: 4 min

Occhiali Ray-Ban Wayfarer, Aviator, Clubmaster: scopri i più iconici 

Ci sono brand che non hanno bisogno di presentazioni. Tra questi c’è Ray-Ban: una vera icona nel mondo degli occhiali da sole e da vista, un settore in cui ormai detta legge da quasi 100 anni. Sì, proprio così: gli occhiali Ray-Ban più famosi sono nati proprio a partire da una richiesta datata 1920, quando il Luogotenente Generale John MacCready contattò l’azienda americana per farsi realizzare un paio di occhiali protettivi per aviatori.

Sin dagli anni ’30, il marchio di occhiali Ray Ban ha iniziato a scrivere la sua storia senza mai fermarsi. Decennio dopo decennio, il Brand non ha solamente sviluppato i suoi prodotti ma è riuscito a diventare un simbolo della cultura contemporanea, senza mai perdere di vista il suo obiettivo: realizzare occhiali iconici e di massimo prestigio! Come è stato possibile? Ti sarà sufficiente sapere da dove è nato il marchio Ray Ban per comprendere il livello di qualità dei suoi occhiali. I primi modelli di occhiali Ray Ban da sole, infatti, sono nati in aeronautica, su speciale richiesta di aviatori e piloti di aerei durante gli anni della Seconda Guerra mondiale. L’altissima qualità dei materiali utilizzati e del loro sviluppo tecnico è stata poi portata al grande pubblico, grazie anche all’influenza di Hollywood sulla cultura degli anni successivi.

Gli occhiali da sole Ray Ban sono stati indossati da vere e proprie leggende del mondo dello spettacolo, come James Dean, Robert De Niro, Clint Eastwood, Bob Dylan, Michael Jackson, Johnny Depp, Will Smith… La capacità di Ray Ban di rinnovare il design dei suoi modelli, infatti, ha conquistato tutte le più grandi star, dalla nascita del Brand fino ad oggi. Come resistere alla tentazione di indossare gli stessi accessori delle personalità più influenti del mondo dello spettacolo?

La storia di Ray Ban storia affascinante, iniziata con il classico modello a goccia noto proprio come Aviator e continuata con una serie di occhiali intramontabili che hanno fatto la storia della moda, del cinema e dello stile. Ripercorriamo insieme i capitoli più importanti attraverso gli occhiali Ray-Ban più iconici!

Occhiali Ray-Ban da sole Aviator

 

ray-ban-aviator

La storia di Ray-Ban inizia alla fine dell’Ottocento in America, quando viene fondata la Bausch & Lomb. Ma il primo capitolo veramente interessante si scrive negli anni ‘30 del Novecento, quando venne studiato un particolare modello a goccia per proteggere gli aviatori dalla luce del sole. Da qui il nome ray ban, che significa “bandire i raggi del sole”.

Non solo il modello diede i natali a un nome che avrebbe cambiato il mondo degli occhiali da sole, ma mise in commercio uno dei modelli più amati e riconosciuti di sempre: il modello Aviator.

Utilizzati dall’Esercito Americano, gli occhiali Ray-Ban Aviator diventano subito sinonimo di stile a stelle e strisce, di uomo duro e puro, inscalfibile quasi quanto la comodità di questo occhiale da duellanti del cielo. E infatti non passa molto tempo prima che il modello seduca il mondo del cinema e della moda.

Il modello è indossato da Robert Redford, Robert De Niro, Tom Cruise, e poi da stelle dello spettacolo come Michael Jackson. Oggi lo indossano migliaia di persone in tutto il mondo, e nonostante siano passati più di 80 anni dalla loro creazione, gli Aviator continuano ad essere un modello di tendenza, sempre pronto a nuove interpretazioni.

Occhiali Ray-Ban Wayfarer

occhiali-ray-ban-wayfarer

Dagli anni ‘30 facciamo un salto nel 1952, quando Raymond Stegeman disegna i Wayfarer, in assoluto uno dei modelli di occhiali da sole Ray-Ban più venduti nella storia. Le distanze rispetto al passato sono più che evidenti: mentre gli Aviator avevano una montatura in metallo, i nuovi Wayfarer erano in plastica. Poi erano pensati come modello unisex, pensato per stare bene su qualsiasi tipo di volto. E infatti ancora oggi stanno incredibilmente bene su tutto.

I Wayfarer Ray-Ban sono stati subito un immediato successo. Soprattutto negli anni ‘60 diventano l’occhiale feticcio di molti vip, tra cui Bob Dylan e Marilyn Monroe, anche se il vero scenario iconico dei Wayfarer è il celebre film Blues Brothers. C’è bisogno di qualche motivo in più per continuare ad amarli?

Occhiali da sole Ray-Ban Clubmaster

 

occhiaii-ray-ban-club-master

Subito dopo i Wayfarer, è tempo di Clubmaster. Un vero simbolo della controcultura degli anni ‘60, quando diventano la montatura distintiva degli intellettuali controcorrente. Uno su tutti? Malcolm X!

Il frontale coniuga le due anime dei precedenti occhiali Ray-Ban: il sopra, spesso e in plastica, il sotto, in sottile metallo, in una combinazione esplosiva che entra dritta dritta nella lista dei modelli evergreen e più distintivi del XX secolo.

Oggi il loro stile vagamente retrò continua a conquistare i volti di uomini e donne di tutto il mondo, soprattutto degli inguaribili sognatori o degli intellettuali romantici.

Scopri gli occhiali da sole Ray-Ban su Profumeria Ottica Rossini

Gli occhiali Ray-Ban sono sicuramente un grande classico che non passerà mai di moda! Se anche tu vuoi seguire i trend con lo stile iconico di questa celebre firma dalla storia quasi centenaria, non ti resta che scoprire i modelli classici e le moderne interpretazioni degli occhiali da sole Ray-Ban, disponibili sullo shop online di Profumeria Ottica Rossini! Cosa aspetti a fare shopping sul negozio con le migliori offerte di occhiali da sole uomo e donna?

Tag:

Categoria:

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.