Indice
ToggleL’occhiale da sole non è solo questione di stile e appeal. Prima di tutto, questo accessorio nasce per proteggere la nostra vita dal sole, creando un vero e proprio schermo davanti agli occhi che faccia da scudo verso i dannosissimi raggi UVA e UVB.
Per questo è importante, al di là di colori, modelli e grandi marchi, capire quali sono gli occhiali da sole più giusti per te, valutando ad esempio i materiali con cui sono realizzate le loro lenti.
I materiali delle lenti occhiali da sole
Se, parlando di performance di un occhiale da sole, un modello vale l’altro, lo stesso non può dirsi del materiale delle lenti. In effetti, esistono diverse tipologie di lenti, ognuna diversa per caratteristiche e performance.
Occhiali da sole con lenti in vetro
Fin dai loro albori, gli occhiali hanno avuto le lenti in vetro. Dai cannocchiali ai pince-nez, è stato il vetro a plasmare il nostro sguardo sul mondo: e se continua a farlo nei secoli, un motivo ci sarà.
Le lenti in vetro, in effetti, sono di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro materiale. La loro chiarezza, la loro capacità di protezione e persino le mille colorazioni disponibili le rendono un vero punto di riferimento. Gli occhiali con lenti in vetro hanno un solo problema: non sono molto leggere. Per questo, specie per i modelli più estrosi e oversize, non risultano la scelta più conveniente. Altro problema sono poi i graffi, purtroppo molto comuni su una lente in vetro: anche se trattata, il rischio di subire danni con un urto non è mai da escludere del tutto. E considerando quanto sono costose… forse è meglio starci attenti!
D’altra parte, non c’è dubbio che questo materiale sia il numero 1 per gli occhiali da sole (e da vista, naturalmente)!
L’occhiale da sole con lenti in vetro per te
Gli occhiali da sole con lenti in vetro sono il must per chi desidera sfoggiare un look di classe, consapevole di indossare la massima qualità. Le attività intense sono bandite, ma se si tratta di passeggiare per attirare gli sguardi dei passanti, allora puoi puntare tutto su questo occhiale Ray Ban dalle lenti in cristallo di colore blu sfumato e montatura in sottile metallo. Il profilo unisex rettangolare si presta bene a qualsiasi volto, per un effetto catchy sempre di grande impatto.
Occhiali da sole con lenti in nylon
Le lenti in nylon sono delle particolari lenti di origine plastica. Il nylon è un materiale molto utilizzato per la realizzazione di occhiali da sole per via della buona resistenza agli impatti. Praticamente antigraffio, sono delle lenti molto versatili e leggere, contraddistinte anche da performance ottiche elevate, che le rende ideali tanto per gli occhiali sportivi quanto per i modelli più modaioli.
L’occhiale da sole con lenti in nylon per te
Yves Saint Laurent ha scelto proprio il nylon per realizzare questo occhiale da sole donna molto raffinato ed elegante. Il profilo nero con logo nella cerniera oro, il tocco bold della montatura e la lente con leggera sfumatura in grigio danno di questo modello un vero gioiellino da indossare. nonostante le dimensioni importanti, l’occhiale si indossa con una perfetta leggerezza, rendendo magico qualsiasi momento sotto il sole.
Occhiali da sole con lenti in policarbonato
Un altro materiale molto utilizzato per le lenti degli occhiali da sole è il policarbonato. Si tratta del materiale più resistente (addirittura 10 volte superiore al vetro), che consente inoltre una buona resistenza agli urti, una leggerezza incredibile, e tutto senza rinunciare alla protezione dei raggi UV. Non a caso, molti occhiali da sole sportivi da montagna (dove, ricordiamo, il sole può essere molto fastidioso riflettendo sulla neve) sono realizzati con lenti in policarbonato!
L’occhiale da sole con lenti in policarbonato per te
Nonostante il policarbonato sia molto frequente nei modelli sportivi, per te abbiamo scelto di rimanere nel campo del fashion, dimostrando che la leggerezza e la semplicità del policarbonato si addice anche agli occhiali più di tendenza. la dimostrazione in questo occhiale da sole David Beckham, che sfoggia due splendide lenti square di colore verde, incastonate in una montatura tartarugata che piacerà a qualsiasi cultore della moda.
Allora? Hai scelto quale materiale di lenti fa al caso tuo?