Tempo di lettura: 5 min

Occhiali da sole leggeri, quando lo stile è “light”

Negli ultimi anni, le passerelle e le riviste di moda ci hanno abituati ad amare le montature bold ed eccentriche, sempre pronte a caricare lo sguardo con un tratto deciso e audace. L’esatto opposto a questa tendenza sono gli occhiali da sole leggeri: montature light cariche di luce e naturalezza, decise non tanto a celare lo sguardo, quanto ad aprirlo al mondo. Leggerezza che si traduce anche in una montatura dal peso più sostenibile. Grazie a questa caratteristica l’occhiale diventa più confortevole e non lascia segni sulla pelle.

Perché gli occhiali pesano sul naso

Gli occhiali che pesano sul naso sono davvero fastidiosi così come quando scivolano continuamente. Indossare un paio di occhiali dovrebbe farti stare comodo e migliore la qualità della tua vita senza creati disagi. Quindi se questo non accade c’è qualcosa che non va. I fattori di causa possono essere diversi. Ad esempio: hai mai pensato che qualche elemento del tuo occhiale non sia idoneo al tuo viso? Per raggiungere il comfort ottimale è necessario fare attenzione a:

  • tipo e materiale della montatura
  • Regolazione delle aste
  • Utilizzo dei naselli regolabili

Dopo che hai deciso quale montatura è più consona al tuo viso e il materiale a te più congeniale, chiedi di farti regolare le aste per adattarle alle tue orecchie, per una migliore vestibilità. Spesso non consideriamo l’utilità dei naselli regolabili che sono in grado di bilanciare il peso degli occhiali sul naso e quindi percepirli più leggeri e comodi. I naselli regolabili in silicone, inoltre, evitano di fare scendere gli occhiali mantenendoli sempre nella posizione corretta e più comoda grazie a un’aderenza più stabile e duratura. Considera, infatti, che spesso il carico percepito degli occhiali è frutto di una errata distribuzione del peso dovuta alla mancanza dei naselli.

I migliori modelli di occhiali da sole leggeri

Gli occhiali da sole leggeri non sono solo una risposta provocatoria ai grandi trend della moda eyewear del momento. Spesso, il loro peso ridotto obbedisce a precise regole di “vestibilità”: è il caso degli occhiali da sole per lo sport, che devono rispettare alcune peculiarità di portabilità per far sì che siano effettivamente un accessorio comodo e in grado di accompagnare le performance sportive, senza ostacolarle. Quando si parla di occhiali leggeri, il peso diventa un fattore cruciale, soprattutto in termini di comfort e prestazioni.

In media, un paio di occhiali da sole standard pesa tra i 20 e i 40 grammi, mentre i modelli sportivi, progettati per offrire il massimo della leggerezza e della stabilità durante l’attività fisica, possono scendere anche sotto i 20 grammi, arrivando in alcuni casi a soli 10-15 grammi. Questa differenza, apparentemente minima, è in realtà significativa: un occhiale da sport ultra-leggero riduce la pressione sul naso e sulle orecchie, migliora la vestibilità durante il movimento e contribuisce a un’esperienza più naturale e meno invasiva, ideale per chi pratica sport ad alta intensità o per chi cerca un accessorio praticamente impercettibile sul volto.

Anche uscendo dalle nicchie di mercato, però, è facile incontrare modelli di occhiali da sole leggerissimi.

Possono essere montature dalle linee effimere e sfuggenti, che spesso addirittura scompaiono del tutto, lasciano la lente nuda e pura, o ancora occhiali in materiali tecnologici e innovativi, sviluppati proprio per “pesare poco” sul viso e sulla vista. Possono essere persino modelli ariosi, dalle aste sottilissime e una lente che da sola deve riuscire a comunicare la propria impronta sullo sguardo.

Vediamo quindi insieme alcuni modelli di occhiali da sole super leggeri.

Gli occhiali da sole leggeri sullo shop online da donna

Occhiali da sole leggeri Gucci

Forma irregolare, profilo sottilissimo e una flebile montatura dai colori dell’oro: questo occhiale da sole Gucci merita a tutti gli effetti di finire nella nostra lista di top occhiali leggeri da donna. Con il suo andamento sinuoso, il modello disegna una silhouette geometrica molto femminile e, soprattutto, molto back to the 70s. Poi, come spesso capita con i modelli di occhiali da sole più leggeri, l’accento di colore estroso della lente dona allo sguardo quel tocco di originalità in più, un po’ come per dichiarare al mondo: “Guardami, perché non ho paura di essere guardata”.

Occhiale da sole Ray Ban super leggero

Indossalo e non ti accorgerai neanche di averlo davanti agli occhi, a parte quando ti specchierai e vedrai il tuo volto irradiato di una luce nuova. È allora che capirai che stai vestendo la luce di Ray Ban. Con questo modello di occhiale Jack, Ray Ban dà una nuova interpretazione della classica round shape sempre sulla cresta dell’onda. Il profilo rose gold in metallo, il colore caldo della lente, la leggerezza delle sue aste contribuiscono a fare di questo accessorio un vero must have.

Occhiali leggeri Yves Saint Laurent

Infine abbiamo il top della leggerezza: gli occhiali senza montatura, dove a dominare l’architettura dell’occhiale è la lente in tutta la sua essenza cromatica. Le aste sorreggono l’impianto con leggerezza, insinuandosi nella lente come due lame di luce. Intanto, lo sguardo spicca dei colori del sole al tramonto, costruendo un modello eyewear di rara leggerezza, ma soprattutto di rara bellezza. Un vero incanto da indossare, in tutti i sensi.

Gli occhiali da sole leggeri sullo shop online da uomo

Occhiale da sole David Beckham

Poi c’è lui. Sì, perché anche gli uomini non disegnano occhiali da sole dalle forme light e l’impianto leggero. Tra i primi a capirlo c’è David Beckham, che con i suoi occhiali in acetato e titanio e lente in policarbonato regala un gioiello eyewear da indossare con classe e massima sobrietà. E, soprattutto, senza nessun tipo di peso, metaforico e non.

Occhiali da sole leggeri Gucci uomo

Anche per la controparte maschile proponiamo un modello di occhiale da sole leggero e senza montatura. In questo caso, però, sconfiniamo nella firma di spessore di Gucci: una firma che è anche visiva, come si può ben vedere nella filigrana della lente, in cui l’ipnotica doppia G del logo compare e scompare a seconda del movimento della luce. Non si tratta ovviamente dell’unico dettaglio che colpisce: il profilo oro, il terminale delle aste in havana, la lente nuda che tratteggia una rectangular shape di grande impatto visivo sono tutti elementi che piaceranno ai fashionista più incalliti.

Occhiale da sole leggero Yves Saint Laurent

Dall’eleganza estrema ed eccentrica di Gucci passiamo a un occhiale da sole più composto, più sobrio, più classico, ma non per questo meno eye catching. Stiamo parlando del leggerissimo occhiale da sole Yves Saint Laurent, un vero gioiellino di stile minimale. Il total black percorre il profilo della montatura, della lente e delle aste, costruendo un modello squadrato, razionale, senza troppe pretese, a parte quella di volerlo indossare a tutti i costi.

E tu? Quale modello di occhiali da sole leggero sceglierai sullo shop di Profumeria Ottica Rossini?

Tag:

Categoria:

Gli ultimi articoli

profumo a forma di robot

Come si chiama il profumo a forma di robot?

Tempo di lettura: 3 min Phantom di Paco Rabanne è una fragranza da uomo che è stata lanciata nel 2021. I profumieri Anne Flipo, Dominique Ropion, Loca Dong e Juliette Karagueuzoglou hanno realizzato una pregiata combinazione che si adagia tra l’aromatico e il legnoso con incursioni di note fresche agrumate e accordi terrosi.

Leggi di più
Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.