Tempo di lettura: 3 min

Profumi Lolita Lempicka, quando la moda diventa fragranza

Ci sono profumi che parlano di emozioni, ci sono profumi che parlano di promesse infrante e infine ci sono i profumi che parlano di desideri realizzati. Tra questi troviamo senza dubbio i profumi Lolita Lempicka: fragranze in bilico tra sogno e realtà, di quelle che non sai mai se è il sogno ad essere reale o la realtà ad essere un sogno.

Ora proveremo a scoprirlo insieme con la nostra immersione nel mondo di Lolita Lempicka.

La storia di Lolita Lempicka

Dietro il brand Lolita Lempicka si nasconde un nome, o meglio, una donna. È Josiane Maryse Pividal, designer e stilista di successo all’attivo da più di 35 anni nel mondo dell’alta moda. Una carriera sognata e anelata fin da piccola e poi realizzata con soddisfazione sotto il segno dell’arte e dell’emancipazione.

Dopo anni di studio, l’inaugurazione di un piccolo atelier a Le Marais a Parigi e qualche sfilata che riceve una buona accoglienza, arriva la consacrazione nel 1990, quando Lolita Lempicka realizza una sfilata di lingerie e moda femminile nel cortile del Louvre: le sue proposte fanno presto tendenza, segnando l’era di una nuova forma di femminilità, più audace, ma anche più autentica ed emancipata.

Seguono viaggi in giro per il mondo, dove la contaminazione di culture favorisce un nuovo slancio creativo, che porta la stilista a recuperare le proprie radici, riscoprendo l’amore per il vintage: è il momento del retro chic in puro stile Lempicka, nonché delle proposte complete di look tra gioielli, pelletteria, sciarpe e scarpe.

Poi arriva lui: il primo profumo.

È il 1997 quando la designer rivela al mondo la sua concezione di piramide olfattiva con Lolita Lempicka. Non un profumo qualsiasi, ma IL profumo. O almeno il primo di una lunga serie.

I profumi Lolita Lempicka

Stilare una lista dei profumi Lolita Lempicka più rappresentativi del brand francese sarebbe un controsenso. Dopotutto, ogni fragranza sa esprimere l’anima audace e sincera che la nostra Lolita vuole trasmettere nelle sue piramidi olfattive sognanti e inebrianti: un’anima espressa anche nella nostra piccola selezione di fragranze.

Non possiamo iniziare a scoprire le fragranze Lolita Lempicka senza un’altra piccola parentesi: il brand è infatti fortemente impegnato nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e degli animali. Per questo ogni profumo è realizzato con ingredienti naturali di qualità ed etichettato One Voice, il certificato che attesta che la fragranza è 100% vegana, senza coloranti, filtri o interferenti endocrini.

Profumo Lolita Lempicka Sweet Donna

Profumo Lolita Lempicka Sweet Donna

Se il frutto proibito fosse un profumo sarebbe senza dubbio Sweet di Lolita Lempicka: un profumo femminile che gioca con i lati più peccaminosi di amarena e cioccolato, siglando una fragranza gourmand profondamente tentatrice.

Del resto, è difficile resistere a questo mix seducente e trasgressivo in cui i fiori delicati come l’iris e l’angelica incontrano le sfumature dark del cacao, prima di affondare in un sillage conturbante di muschio e legno di cashmere. Un profumo da mordere, se solo si potesse.

Lolita Lempicka Lolitaland Donna profumo

Lolita Lempicka Lolitaland Donna profumo

Con Lolitaland entriamo nella zona dei profumi Lolita Lempicka più fantasiosi. L’idea alla base di questa fragranza floreale fruttata è quella di un giardino delle meraviglie: un luogo misterioso dove perdersi e intrattenersi. Un po’ come se a portarci fosse stato il Bianconiglio.

L’apertura frizzante di Bellini, i dolci petali di gelsomino e il succoso nettare segnano il benvenuto in questo giardino dell’eden aromatico e seducente in cui crescono frutti e fiori di pesca bianca, prugna, ribes nero e vaniglia del Madagascar. Il fondo di muschio bianco, liquirizia, benzoino regala quel quid in più, nel caso ce ne fosse bisogno.

Profumo Lolita Lempicka Homme

Profumo Lolita Lempicka Homme

Non solo profumi da donna: Lolita Lempicka prova a dare la sua interpretazione dell’anima maschile in un profumo equilibrato… ma non troppo.

Lempicka Homme è infatti un profumo con un corpo ben definito, in cui la freschezza incontra la decisione, regalando una sensualità giocata su bouquet speziati e sfumature voluttuose. Moderno, irresistibile e originale, il profumo si apre con note di liquirizia, anice, assenzio romano ed edera, per poi lasciare spazio a un contorno decisamente più dolce di mandorla, rum, zucchero e il tocco notturno della violetta e dei legni. Dopo questa esplosione resta la chiusura finale di vaniglia, muschio, legno di cedro e labdano. E poi cala il sipario, e possono esserci solo applausi.

Tag:

Categoria:

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.