Scopri la taglia perfetta per i tuoi occhiali da sole!

Insieme alla scelta stilistica dei tuoi occhiali da sole, è di fondamentale importanza conoscere alla perfezione di cosa si parla quando ci si riferisce alle dimensioni che caratterizzano una montatura. Infatti, risulterebbe molto sconveniente acquistare un occhiale che si possa rivelare troppo piccolo o troppo grande rispetto alla tua forma del viso. Per questo ora impareremo insieme a leggere correttamente le misure che caratterizzano gli occhiali da sole e inoltre scopriremo come calcolare la taglia perfetta per la fisionomia del tuo viso.

Servirà molta attenzione ma per imparare queste informazioni ma fortunatamente avrai sempre a tua disposizione i nostri consigli e la nostra guida su come scegliere gli occhiali da sole perfetti per te in modo da poterla consultare ogni volta che ne avrai bisogno

Come si leggono le dimensioni di un occhiale da sole?


Che tu sia o meno un appassionato di occhiali da sole ti sarai sicuramente imbattuto almeno una volta in una serie di numeri come questa quando ti sei trovato a scegliere il tuo nuovo modello: 56-18-145. Ti sei mai chiesto a cosa corrispondono e come possono aiutarti a trovare la taglia corretta per indossare occhiali da sole perfetti sul tuo viso?

Cerchiamo di rendere questo approfondimento molto semplice anche perché in ogni scheda prodotto che troverai sul nostro Shop Online potrai consultare questi numeri (sempre espressi in millimetri) in una griglia estremamente semplificata e che ti aiuta nella loro identificazione:

  • Calibro: questa misura corrisponde al primo numero (56mm) che ti abbiamo mostrato nelle serie di esempio e definisce il diametro orizzontale della lente nel suo punto più ampio
  • Ponte: il secondo numero della serie di esempio (18mm) corrisponde all'elemento della montatura che funge da collegamento tra le lenti e che con la sua forma curva poggia sul dorso del naso
  • Asta: l'ultimo riferimento del nostro esempio (145mm) definisce la lunghezza dell'asta, che per intenderci è quella parte dell'occhiale che garantisce comfort e stabilità poggiando delicatamente dietro l'orecchio

Ora che sai a cosa si riferiscono questi numeri non ti resta che individuare la misura perfetta per scegliere i tuoi nuovi occhiali da sole e per farlo potrai seguire due strade: una prevede la misurazione di un occhiale che già possiedi e con cui ti trovi bene sia come dimensione che come comodità, mentre se vuoi partire da zero o non hai un occhiale che soddisfa le tue esigenze potrai procedere direttamente alla misurazione della tua taglia di occhiali da sole direttamente sul tuo viso; scopriamo insieme entrambi questi metodi per metterti nelle condizioni di effettuare la scelta migliore per te e per le tue esigenze!

Come scoprire la taglia dell'occhiale da sole che indossi abitualmente?


La strada più semplice per scoprire la tua taglia di occhiali da sole è quella di prendere un occhiale da sole che già possiedi e che indossato ti risulta confortevole e guardare all'interno dell'asta i numeri che ne definiscono le dimensioni.

Come abbiamo appena imparato, leggerai una serie numerica di 3 cifre che dovrai sempre considerare in millimetri e che definiscono le dimensioni di calibro, ponte e asta; una volta scoperta la misura dei tuoi occhiali da sole conoscerai la tua taglia. Infatti, la combinazione di questi 3 numeri definisce la taglia di un occhiale da sole.

Una volta fatto questo sarai pronto per visitare il nostro Shop Online, scegliere i modelli che più rispecchiano i tuoi gusti di stile e si abbinano perfettamente al tuo viso e alle sue caratteristiche fisiognomiche e infine verificare che la taglia di quello che hai selezionato sia corrispondente a quella che risponde alle tue esigenze.

Se questo metodo ti risulta troppo approssimativo o non possiedi già un occhiale da sole che ti soddisfi, scopriamo ora insieme come misurare in modo dettagliato il tuo viso e avere la taglia perfetta con cui scegliere i tuoi prossimi occhiali da sole alla moda!

Come definire la taglia di occhiali da sole ideale per il tuo viso?


Prima di scoprire come misurare la taglia del tuo viso abbiamo pensato di identificare 3 misurazioni di riferimento, proprio come sei abituato a vedere quando compri un capo di abbigliamento, in modo da aiutarti nell'identificazione del migliore occhiale per te:

  • taglia S: dimensione del calibro minore di 50mm
  • taglia M: dimensione del calibro compresa tra 51mm e 54mm
  • taglia L: dimensione del calibro maggiore di 55mm

Grazie a questa indicazione avrai la garanzia di poter scegliere la misura di occhiali da sole che meglio si adatta al tuo viso e siamo pronti per iniziare la misurazione del tuo viso in modo da identificare la dimensione del calibro che si adatta alla tua fisionomia. Per iniziare dovrai munirti di un rettangolo di carta o cartoncino il più possibile simile a questa dimensione: 85,5mmx54mm. Ti basterà prendere un foglio di carta, disegnare un rettangolo con un righello rispettando le misure che ti abbiamo indicato e tagliarlo per ottenere il tuo riferimento per prendere le misure del tuo viso in totale semplicità.

Per ottenere la taglia ideale per i tuoi nuovissimi occhiali da sole ti basterà posizionarti di fronte ad uno specchio e appoggiare il rettangolo di carta che abbiamo preparato insieme (accertati che sia delle misure che ti abbiamo consigliato) sul naso in modo che il lato lungo segua il tuo naso e l'angolo che forma con il lato corto sia esattamente al centro del dorso del tuo naso; se sei in questa posizione la taglia del tuo viso è:

  • S: se la fine del lato corto del rettangolo di carta supera l'angolo esterno del tuo occhio
  • M: se la fine del lato corto del rettangolo di carta combacia con l'angolo esterno del tuo occhio
  • L: se la fine del lato corto del rettangolo di carta non raggiunge e non supera l'angolo esterno del tuo occhio

Siamo certi che non avrai avuto nessuna difficoltà a scoprire la taglia per i tuoi prossimi occhiali da sole. Ora hai tutti gli elementi per visitare il nostro Shop Online, scegliere il tuo occhiale da sole preferito e verificare che il suo calibro rientri nel range che corrisponde alla taglia che abbiamo definito insieme!

Scopriamo come scegliere l’occhiale da sole più adatto alla tua forma del viso



Occhiali da sole adatti al viso: qual è la tua forma